NICOLETTA LEMBO
Lembo Nicoletta nasce a Castagneto Carducci (Livorno),
figlia di un Maresciallo della Guardia di Finanza a causa del lavoro del padre si ritrova a vivere in varie parti d’Italia, il periodo più lungo di permanenza è in Toscana dove la madre lavorava sulle sculture in marmo. Nicoletta Lembo ammirava amorevolmente il lavoro della madre e le sue sculture facendosi coinvolgere emotivamente e materialmente. Cresce con l’amore per l’arte e inizia da piccola a disegnare, colorare, la pittura l’appassiona in modo particolare tanto da sognare un giorno di imitare i grandi pittori. L’artista Nicoletta Lembo, dopo aver conseguito la maturità tecnica e dopo aver svolto parte degli studi a Napoli, si è poi laureata presso l’accademia delle belle arti di Lecce con il massimo dei voti, lì ha vissuto per un lungo periodo. L’accademia ha permesso all’artista di conoscere le varie tecniche pittoriche e lo studio degli artisti delle epoche precedenti. Presenta la tesi sul Boccione, al quale si ispira e questo lo si nota nelle prime opere, ma nella sua evoluzione artistica, i lavori variano fino a giungere allo stile di colore tipici dei Macchiaioli. Un contrasto di macchie di colore e di chiaroscuro, ottenuti tramite una tecnica che elimina linee e punti geometrici in quanto per questa corrente non esistono nella realtà, ma solo macchie di colore sovrapposte.
Trasferitasi nella provincia di Salerno, paese dei nonni paterni, dopo un lungo percorso sullo studio delle luci e dei colori trova una propria dimensione artistica. Ha organizzato diverse personali e partecipato ad eventi importanti confrontandosi con altri artisti. Nelle sue opere lascia intravedere i ricordi d’infanzia, l’amore per le sculture lavoro della madre e le grandi distese di alberi di castagne del luogo di nascita dell’artista spesso presenti nelle sue opere. Come artista vive intensamente tutto ciò che la circonda ed emoziona, per poi farle rivivere nelle proprie opere attraverso zone buie e squarci di luce.
Nicoletta lembo prende spunto dalla propria esistenza, la sua arte e un mondo interiore, la storia di una vita e tutto ciò affiora nelle pennellate veloci forti e incisive. Oggi i suoi dipinti ci appaiono come paesaggi amorevoli, accordi cromatici di grande impatto e tratti decisi, una cromatica realistica, ama privilegiare le tonalità calde , offre superlativi poetici brani figurativi che, rintracciano nell’amore per muliebri ammalianti figure e nel potente sentimento verso un idilliaca benevola natura la loro magistrale perfetta espressione.