RODOLFO FINCATO
Rodolfo Fincato nasce ad Abano Terme nel 1947.
Frequenta il liceo artistico e l’Accademia delle Belle Arti a Venezia.
Nel 1973 si trasferisce a Roma ove si dedica all’insegnamento dell’educazione artistica nella scuola media. Per i suoi studenti, oltre i programmi ministeriali, organizza e gestisce numerosi laboratori di pittura, serigrafia, ceramica e vetro.
Lascia la scuola e l’insegnamento nel 2007 per dedicarsi esclusivamente all’attività artistica.
Da allora viene invitato ad esporre le sue creazioni in varie località italiane.
Nelle sue opere utilizza più materiali, riuscendo ad interpretare con sensibilità il dinamismo e la potenza vitale in essi racchiusi.
​
Il Plexiglass
Quasi ritagliato nell’Universo, il solitario protagonista penetra nella vita alla ricerca della verità, accompagnato nel lungo viaggio dalla gioia e dal dolore dell’ umanità intera.
Così, come in un concerto, lo strumento solista racconta la sua storia. Attorno a lui, il coro degli altri lo sostengono, danno un senso al suo peregrinare. Ne scandiscono lo stupore e le passioni, ma lo mettono al contempo a confronto con la realtà di ogni giorno.
Luminoso e trasparente, il plexiglass compone le due facce della stele, sovrapposte, a pochi centimetri l’una dall’altra. L’osservatore percepisce la profondità e la distanza, stabilendo la prospettiva e il rapporto a lui più congeniale. La verticalità dell’opera esprime la saldezza del pilastro e il dinamismo dell’obelisco: la vita che lentamente si svela nel divenire del proprio racconto.